Piemonte: sempre più prossimi alla zona bianca
Giornata piena nella nostra regione, per quanto riguarda gli aggiornamenti Covid. La notizia principale riguarda il calo del RT. Il pre report settimanale, che sarà approvato domani, calcola che sia passato dallo 0.70 allo 0.64. C’è ottimismo per l’entrata in zona bianca.
Open night torinese esaurito
L’hub Reale Mutua di Torino, che ha organizzato l’open night di sabato prossimo, 5 giugno, è andato velocemente in sold out. I mille posti disponibili, per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 28 sono stati subito prenotati dai giovani pazienti.
E sempre parlando di hub vaccinali, domani sarà il primo giorno di attività per l’hub del Valentino. Un’area sanitaria che sarà a disposizione, non solo dei torinesi, ma di tutti i nostri corregionali. Si comincia con i primi 2.000 vaccini dei 6.000 disponibili per questo fine settimana.
Verso la zona bianca: i numeri
L’Unità di Crisi ha comunicato 219 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 , pari a 2.0 % di 10.814 tamponi eseguiti. L’incidenza dei nuovi casi si riduce ulteriormente di oltre il 30%, mentre la percentuale di positività dei tamponi è passata da 3.2% a 2.3%. Calano i focolai attivi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. Sono quasi 400 in più i guariti, inoltre, rispetto alla giornata di ieri. Altro dato che sorride al Piemonte, nella speranza che il 14 giugno sia la data decisiva per l’ingresso in zona bianca.
Le persone che hanno ricevuto il vaccino oggi sono 31.757 . Tra i vaccinati, in particolare sono 3.745 i sessantenni, 1.363 i settantenni, 1.206 gli estremamente vulnerabili e 372 gli over80. A Novi, per rientrare nella nostra zona, si segnala un paziente ricoverato in terapia di media intensità, mentre i contagiati scendono a 11, cifra in continuo declino se paragonata ai giorni scorsi.
Infine, ricordiamo che oggi è stato il primo giorno di vaccinazione nelle aziende regionali. Iniziativa a cui ha partecipato anche il nostro territorio, con l’apertura dell’hub vaccinale a Basaluzzo.