Grandi cambiamenti a Novi con l’arrivo della Z3

 

 

È prevista anche la sede dei Vigili municipali di Novi dove adesso è il supermercato Lidl in via Pietro Isola. Lo ha rivelato Marco Bertoli, referente per la riqualificazione della zona cittadina nota come Z3, nella riunione della commissione urbanistica tenutasi il 10 agosto. Questo se avrà successo la permuta fra Comune e la stessa Lidl con questa che si rilocalizzerebbe all’ex macello civico.

 

“È importante – ha detto il capogruppo di Solo Novi – la zona in cui si trova attualmente la Lidl in quanto, con la permuta alla pari, si potrebbero avere parcheggi gratuiti vicino al centro storico. Inoltre potrebbero trovarvi collocazione la stazione delle autocorriere e il comando dei vigili che così si troverebbe nel cuore della città.

Il numero dei parcheggi previsto nella zona ha affermato Marco Bertolinon diminuirà anche se verranno tolti posti auto in piazza Pernigotti ovvero piazza del Maneggio. Si verrà incontro alle esigenze molte volte denunciate dai pendolari novesi.” Nelle intenzioni di Marco Bertoli anche l’abbattimento del distributore di Corso Romualdo Marenco, inattivo da decenni.

 

Le parole di Perocchio e Muliere

 

Un’idea, quella della rilocalizzazione del comando dei Vigili municipali, accolta positivamente anche da Giacomo Perocchio, consigliere comunale e coordinatore cittadino della Lega.

“Un’idea – ha precisato – che era già stata avanzata da Roberta Bruno nel periodo in cui è stata assessore all’Urbanistica. Consentirebbe non solo ai Vigili di essere più vicini al centro storico ma anche di trovare una risposta alla situazione che vede il comando in una posizione precaria. In locali alla ex caserma Giorgi che sono di proprietà del Demanio con il quale si deve sempre cercare un’intesa e stipulare una convenzione.”

 

Critico Rocchino Muliere, consigliere dei “Democratici per Novi”. Ha rilevato che si tratta di entrare nel campo delle cose concrete, anche con dei numeri, pena il restare nella teoria. Anche riguardo alla permuta ha affermato che si deve procedere a uno scambio alla pari, dove nessuna delle parti abbia da guadagnarci.

Sottolineando inoltre che riguardo all’ex macello civico sono presenti dei vincoli posti dalla Sovrintendenza che non sono facili da superare.

 

In copertina l’attuale sede della Lidl di Novi.