17 positivi ospitati a Voltaggio

 

Sono 17 i marittimi positivi al covid che al momento Voltaggio sta ospitando all’ex ricovero Sant’Agostino. A darne notizia e preoccupazione il sindaco Giuseppe Benasso, informato sabato mattina dell'arrivo di pulmini provenienti da Genova. A bordo appunto giovani marittimi con mascherine ffp2. Sono dipendenti di una compagnia di navigazione, a Voltaggio per negativizzarsi dal Covid.

Il sindaco però non ha preso bene questo arrivo. "Nel pomeriggio di sabato 9 luglio - racconta Benasso - venivo informato dal vicesindaco, che ne era appena venuto a conoscenza, di come si stava usando la struttura del Sant'Agostino (l'ex ricovero) di proprietà della Fondazione Galliera. Telefonavo allora ai referenti istituzionali che ritenevo adeguati al caso e poi inviavo agli stessi alle ore 19.20, dalla PEC del Comune, la comunicazione qui di seguito. Premesso che ho già parlato telefonicamente con i destinatari in indirizzo per competenza, io sottoscritto, in qualità di responsabile di situazioni emergenziali in ambito sanitario e di sicurezza, sporgo formale denuncia affinché le S.S. V.V. provvedano o mi impartiscano disposizioni per risolvere la situazione venutasi a creare questa mattina nella struttura".

 

La struttura, inaugurata nel luglio 2021, non ha mai ospitato anziani. I marittimi al momento sono in stanze singole, non possono uscire e possono accedere solo a un cortile interno. Ricevono i pasti preconfezionati dall’esterno. Questo fa sapere il referente Giancarlo Tarabotto. Sono comunque in arrivo controlli da parte dei carabinieri ma si attendono anche interventi dall'Asl.