Voltaggio, la replica di Cociv in merito all’inquinamento acustico

Avevamo parlato, pochi giorni fa, dei disagi causati in località val Carbonasca, da parte di un aeratore di proprietà del Cociv. Un problema che va avanti da tempo con le comunicazioni tra il Comune di Voltaggio e il Cociv, con l’Arpa ad aver già fatto una misurazione.

 

Il Consorzio che gestisce la costruzione del Terzo Valico ha risposto al Primo cittadino, Giuseppe Benasso, proprio in merito all’ormai famoso aeratore. L’impianto di ventiliazione non è permantente, “ma un apprestamento di cantiere che verrà, pertanto, rimosso al termine dei lavori”. Scrivono e proseguono. “Le misurazioni già eseguite presso da Arpa, hanno confermato il rispetto dei limiti di emissione acustica. Sia in periodo diurno che in quello notturno”.

 

Inoltre, prosegue la missiva inviata in Comune, “sul sistema sistemato in fondo al pozzo non sono state apportate implementazioni. Rispetto alle prove già effettuate nel mese di giugno 2021″. Il Cociv ha comunicato che eseguiranno “nuovi rilievi fonometrici presso l’area interessata dai rumori”. Ovvero val Carbonasca. Concludono, infine, che “è in corso di pianificazione la campagna di misura da eseguirsi anche presso le abitazioni interessate dai disagi”. Vedremo se il problema causato nel borgo della val Lemme si risolverà in breve tempo.