Vivi Pozzolo d’estate, ecco il calendario
E’ iniziata la rassegna “Vivi Pozzolo d’estate”. Realizzata dal comune di Pozzolo in collaborazione con le associazioni del paese. Il cartellone di iniziative prosegue venerdì 24. Alle 21, si terrà nella corte del castello medioevale, organizzato dalla associazione culturale di promozione sociale “La Frascheta”, un evento dal titolo “Salotto musicale”. Evento durante il quale saranno eseguiti alcuni classici intramontabili della storia della canzone. Legati da aneddoti curiosi e divertenti, curati da Franco Volpini. Relativi a personaggi e momenti caratteristici degli anni in cui le canzoni furono portate al successo.
I prossimi appuntamenti
La rassegna estiva proseguirà il 6 luglio con lo spettacolo di burattini “Pirù e il cavaliere di Mezzo Tacco” proposto dalla Compagnia di Walter Broggini. Nello stesso tempo, organizzato dall’assessorato alla Cultura retto da Lorenzo Caramagna e dalla biblioteca di Pozzolo con direttrice Alessandra Acerbi, si terranno alcune presentazioni di libri.
Per il 30 giugno è in programma quella del libro “Nuclear” di Graziano Moro. In “Nuclear” si parla di quello che potrebbe succedere se un banale incidente avesse luogo in una centrale nucleare e, cosa più grave, se si scoprisse che quell’incidente non è avvenuto per caso. Un’altra presentazione di libri, inoltre, si terrà il 15 luglio con l’ultimo lavoro della scrittrice milanese Alice Basso dal titolo “Una stella senza luce”. Una storia piena di colpi di scena e di pericoli ambientata nell’Italia del 1935 . Entrambe le presentazioni di libri inizieranno alle 21.
Il 7, 14 e 21 luglio si terrà nuovamente l’iniziativa “Cinema sotto le stelle”. Titoli ancora da definire, organizzata dall’assessorato al Turismo di Lucia Ferrando in collaborazione con l’associazione “Pozzolo d’Argento”.
Il 10 luglio iniziativa del Forum Giovani di Pozzolo e dell’assessorato alle Politiche Giovanili con Poachella il festival di Los Angeles a Pozzolo. Il 30 luglio, inoltre, un viaggio nella poesia di Fabrizio De Andrè dal titolo “Dalle strade di Genova a Bahia”. Un concerto con “Geremia e gli Amici” che proporranno le canzoni più celebri del cantautore genovese che a oltre vent’anni dalla morte non ha mai smesso di essere ascoltato, continuando a ispirare le nuove generazioni.
Le serate di agosto
Serata di milonga, di tanto argentino il 4 agosto. Mentre dal 5 all’8 agosto, inoltre, si terrà la tradizionale “Festa d’agosto” a cura della Pro Loco di Pozzolo con serate gastronomiche, musica, fuochi di artificio. Il 5 agosto musica live con Giangi, il 6 si ballerà con l’orchestra spettacolo “Graziella Group”. Il 7 cavalcata musicale dagli anni Settanta agli anni Novanta con i “Deejay’s in tour”, l’8 agosto con la “Explosion Band” che presenterà le canzoni italiane e internazionali di maggior successo dagli Anni Ottanta ai giorni nostri spaziando in diversi generi musicali dalla dance al pop, dal rock al funky. Nella stessa serata dell’8 agosto, infine, spettacolo pirotecnico.
(m.p.)