Alle 18 e alle 21 una visita guidata all’organo Poncini a Novi
Visita guidata all’organo Poncini questa sera a Novi. Alessandro Urbano, musicista novese residente all’estero, propone alla sua città natale una visita guidata, con esempi musicali, al meraviglioso e preziosissimo organo Bernardo Poncini del 1742. Custodito alla Basilica di Santa Maria Maddalena in via Abba 28 a Novi.
L’appuntamento culturale si svolgerà questa sera con un doppio orario,18 e 21, per permettere a più persone possibili di poter partecipare. Sarà obbligatorio il green pass. Controllo all’ingresso. I posti sono limitati a 65 per fascia oraria e non è necessario prenotarsi. L’evento è organizzato nel contesto del progetto Pro Organa Novitatis.
I dettagli della visita
Il pubblico, seduto nel meraviglioso scenario della Basilica, potrà scoprire più in dettaglio l’organo Poncini che troneggia da ormai 279 anni dalla cantoria della chiesa. Storia, provenienza, utilizzo, sonorità, saranno le tematiche toccate durante l’ora di visita. Ad arricchire l’evento, Maurizio Less, musicista dell’Ensemble L’Armonia degli Affetti di Ginevra, suonerà la viola da gamba in duo con l’organo. Per valorizzare ulteriormente le varie possibilità dell’organo Poncini. Durante la visita, l’intervento dell’organaro Emanuele Colosetti (nonché organista del Santuario della Bozzola, Lomellina), permetterà al pubblico di scoprire, in maniera del tutto accessibile, dettagli tecnici e curiosità della costruzione di un organo. Un evento accessibile a tutti che permette di apprezzare almeno una parte del grande tesoro artistico della nostra città.
Pro Organa Novitatis è un progetto nato nel 2014 che riscontrò subito l’interesse di diversi protagonisti del panorama organistico nazionale e internazionale. L’intento è quello di valorizzare gli organi storici della città di Novi, città che possiede un parco strumentale di notevole interesse storico-artistico. Pro Organa Novitatis si propone di coordinare e promuovere un’attività artistica, culturale, didattica e divulgativa sugli organi storici della città di Novi. Instaurando collaborazioni con realtà professionali locali, nazionali e internazionali, allo scopo di condividere questo patrimonio con il pubblico.