Virginia D’Anteo è livornese, ex pallanuotista nella massima serie e da anni ormai vive a Novi
Virginia D’Anteo si segnala come punta di diamante della società sportiva Aquarium di Novi con una serie di prestazioni di alto livello culminate con il terzo posto nel miglio ottenuto ai campionati italiani in acque libere svoltisi a Piombino nella categoria Master 50. Il terzo posto fa da corollario l’ottavo posto conseguito sulla distanza dei tre chilometri. “Ma quest’ultima gara – dice la nuotatrice di Novi – si è svolta in condizioni particolari con un mare molto agitato che ha comportato anche il rischio di un suo annullamento.”
Virginia D’Anteo è nata nel 1972, ha cinquantadue anni e ha partecipato anche ai campionati italiani svoltisi a giugno in piscina sulla distanza dei duecento, ottocento e quattrocento stile libero e su queste ultime due distanze ha conseguito due terzi posti sfiorando il podio sulla distanza dei duecento metri stile libero. In inverno svolge ovviamente attività in vasca coperta partecipando a gare regionali e l’ultimo anno ha vinto sia gli ottocento che i millecinquecento metri stile libero. L’atleta di Novi gareggia da dieci anni nel nuoto ma è passata attraverso diverse esperienze sportive.
“In passato – afferma infatti – ho giocato a pallanuoto a Livorno città dove sono nata. I familiari di mia mamma e mia mamma stessa sono stati tutti nuotatori, mio zio Massimo Rosi è stato un olimpionico di nuoto e una piscina nella città toscana è a lui dedicata. Mio padre invece ha giocato a rugby ed è stato convocato anche in nazionale italiana e successivamente ne è stato selezionatore.”
L’intervista completa potete leggerla su Panorama di Novi presente in edicola a firma Maurizio Priano.