Violenza sulle donne, le mozioni presentate dai Democratici per Novi
Il tema della violenza nei confronti delle donne continua a essere di stringente attualità. Le parole non bastano, occorrono gesti concreti. Non solamente il 25 novembre, giornata dedicata all’argomento, ma tutto l’anno.
Anche Novi metterà in campo, ai massimi livelli, iniziative di sensibilizzazione. Il tema è stato portato all’attenzione dell’ultimo Consiglio comunale grazie a due mozioni presentate dai “Democratici per Novi”.
La prima riguarda l’installazione di una panchina rossa. Simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più a causa della violenza.
L’amministrazione, nelle scorse settimane, ha provveduto all’acquisto di questo simbolico manufatto. Alla luce di questo, tutti i consiglieri hanno chiesto alla Giunta di organizzare una formale cerimonia di inaugurazione della panchina rossa, che sarà installata in piazza Pascoli, e di promuovere iniziative culturali di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza nei confronti delle donne.
Anche la seconda mozione presentata dal gruppo di opposizione guidato da Simone Tedeschi è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. Il documento impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso le farmacie e parafarmacie affinché negli scontrini appaia la frase: “Se sei vittima di stalking o di violenza chiama il 1522”.
Questa iniziativa dovrà inoltre essere pubblicizzata presso le attività commerciali e artigianali. In modo da favorire l’adesione alla stessa campagna d’informazione.