Villa Sparina conquista un altro importante riconoscimento

 

Villa Sparina si aggiudica la Cantina Europea dell’anno. L’azienda di Gavi della famiglia Moccagatta premiata alla 22esima edizione dei Wine Star Awards. Un altro importante trofeo dopo quello dei Piemonte Bianco Trophy. Il Wine Star Award è un riconoscimento invece della rivista americana Wine Enthusiast, decisamente rinomata nel settore.

 

Una vittoria che Villa Sparina si è conquistata battendo una concorrenza nazionale e internazionale. In finale presenti infatti la cantina bresciana Barone Pizzini, quella di Aveleda in Portogallo, Château de Saint Cosme per la Francia e Bertram-Baltes in Germania. L’azienda di Gavi scelta per la “lunga tradizione vitivinicola familiare” e per “l’autorevole posizionamento che da anni è riuscita a conquistare all’interno del mercato americano e per la resilienza e la lungimiranza dimostrate durante il periodo della pandemia, quando ha saputo aumentare lo share market”.

 

Vediamo ora qualche numero, perché il 33% della quota statunitense delle vendite di Gavi arriva da Villa Sparina, con un incremento del 3,5% nell’ultimo anno. Le parole dei fratelli Stefano e Massimo Moccagatta esprimono onore per il premio, condiviso con i genitori. L’azienda è infatti anche un passaggio generazionale, e riconoscimenti di questo tipo lo dimostrano. Infatti assieme a Stefano e Massimo c’è Tiziana, la sorella, che gestisce il Resort, con l’albergo di charme e il ristorante La Gallina.