Vignole Borbera, per realizzare la nuova rotonda servono altri 600 mila euro
Sale a 1,9 milioni di euro la cifra necessaria alla costruzione della nuova rotonda nei pressi del casello autostradale di Vignole Borbera. Un incrocio, quello tra il casello della A7 e le strade provinciali 140 della Val Borbera e 143 per Stazzano, che nel corso degli anni è stato luogo di diversi incidenti stradali.
I lavori e le spese saranno sempre a carico del Cociv, poiché la nuova rotonda richiesta dal Comune e dalla Provincia è tra le opere compensative del Terzo Valico, ma serviranno altri 600 mila euro in più per realizzarla.
La soluzione per trovare nuovi fondi è stata individuata dal Commissario Straordinario di Governo per il Terzo Valico Calogero Mauceri nel corso della riunione di qualche giorno fa in Provincia. La somma necessaria verrà recuperata da ciò che rimarrà dei fondi stanziati per l’abbassamento del fondo stradale nel sottopasso ferroviario lungo la strada provinciale 140 ad Arquata Scrivia.
Secondo l’ultimo progetto studiato da Aspi e Cociv, e che a breve verrà presentato a Rfi, la nuova rotonda non verrà più realizzata davanti al casello (soluzione ritenuta non sicura da Autostrade per l’Italia), ma oltre il ponte sullo Scrivia, nel territorio da Arquata Scrivia. I mezzi provenienti dalla Val Borbera dovranno quindi arrivare fino alla rotonda per poi tornare indietro e potersi immettere in autostrada.