Vignole, auto rompe a tutta velocità la recinzione di un cortile sulla provinciale

I fatti si riferiscono al pomeriggio di giovedì. A Vignole, una vettura ha sfondato il recinto di un cortile di una palazzina sita sulla strada provinciale 140. La causa sarebbe un sorpasso azzardato. Nessun ferito e solo tanta paura, ma si tratta di una paura che ritorna sempre, nel paese della bassa val Borbera.

 

Non è un mistero che la provinciale 140 sia, da anni, una delle strade maggiormente esposte a incidenti. La causa, quasi sempre, è legata all’eccesso di velocità e al mancato rispetto dei limiti imposti. Sembra che nè i vigili urbani prima, nè la presenza di dissuasori e rilevatori dopo, siano di aiuto a limitare pericoli come quello accaduto nei giorni scorsi.

 

Racconta Fabrizio Bagnasco, vittima del sinistro perchè proprietario del giardino dove l’auto ha terminato la sua corsa. “Mio nipote gioca spesso in cortile e, per fortuna, in quel momento non era presente. Nemmeno chi era in auto ha avuto ferite gravi, ma il problema sicurezza resta grave”. Bagnasco, però, vuole passare ai fatti e ha, quindi, lanciato su Change.org una petizione online. Nel 2016 e nel 2013, sempre a Vignole, erano accaduti due incidenti mortali e il problema sicurezza stradale e velocità non rispettate riguarda tutta la val Borbera. “Automobili e camion sfrecciano in entrambe le direzioni, per non dire delle moto. La segnaletica orizzontale è inesistente. Stavolta è andata bene, ma domani?”. Conclude preoccupato Bagnasco.