L’iniziativa “viaggiAMO con i libri” ad Arquata con la Fiera del Libro

 

È pronto il programma generale della manifestazione “viaggiAMO con I LIBRI”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’ Assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella.

 

L’evento è frutto della collaborazione con il Sistema Bibliotecario Tortonese ed è organizzato con il supporto dell’Associazione Librialsole. La Rassegna parte il a 18 a Viguzzolo e si snoderà in alcuni Comuni aderenti al Sistema di Tortona. La tappa arquatese parte con le due giornate del 18 e 19 giugno prossimi e continuerà nell’estate. Già fissato un incontro con la scrittrice Raffaella Romagnolo al 23 luglio.

 

 

Molte le proposte in programma, che nel frattempo si è arricchito e allargato a tutte le fasce di pubblico. La Fiera del Libro, con la presenza di molti editori locali e non solo. Presentazioni di libri per adulti e ragazzi con la partecipazione di diversi autori e proposte varie per bambini. Tra esse un incontro con Eleanor Ann Peterson per divertirsi con il suo libro in inglese, e a seguire attività creative a tema.

Un Laboratorio artistico sulla tecnica del mosaico con Valentina Biletta, disponibile su prenotazione. Tutti gli altri appuntamenti non sono su prenotazione, ma gli ingressi saranno comunque contingentati, fino a esaurimento posti disponibili.

 

A corollario della manifestazione un importante appuntamento culturale. Nella mattina del 19 giugno l’Apertura della Mostra che vuole celebrare i 50 anni di attività artistica di Enrico Debenedetti. Un artista arquatese che ha raggiunto questo traguardo ragguardevole nel 2020, attraverso l’esposizione delle sue opere più significative nell’atrio del Palazzo Municipale che rimarrà allestita per i successivi 15 giorni.

 

“Il nostro grande artista arquatese va valorizzato e soprattutto festeggiato, siete quindi tutti invitati” aggiunge l’assessore Cucinella. Lungo le vie, a prenotazione, le proposte enogastronomiche a tema con gli AperiLibri delle attività commerciali arquatesi a partire dalle ore 19 nelle serate concomitanti.