“Verso Castellania”, una nuova eccellenza locale pronta a nascere

Si chiama “Verso Castellania” e questa volta il grande Fausto Coppi c’entra fino a un certo punto. Il nuovo vino rosa del territorio, infatti, prende il nome dal paese del Campionissimo, ma allo stesso tempo cerca di staccarsi da lui. “Non vogliamo enfatizzare troppo il nostro campione. Abbiamo anche altre eccellenze”. Afferma il Sindaco Sergio Vallenzona.

 

Tutto, però, nasce dall’Airone. L’occasione: i settant’anni dalla prima maglia, ovviamente Rosa, di Coppi. Era il 1940, il ragazzo aveva vent’anni. Da quell’anniversario, nasce un’idea. A Castellania Coppi si incontrano quaranta produttori di vino rosa. Perchè non creare un nuovo prodotto, legato a questo territorio, senza dover per forza far leva sul suo grande concittadino? Dopo un lavoro di anni, l’associazione Strada Del Vino dei Colli Tortonesi e il comune del piccolo borgo danno vita al nuovo vino rosa.

 

Le caratteristiche

Sarà un vino rosa prodotto utilizzando un minimo del 50% di uve di vitigno Barbera o Dolcetto e per il rimanente 50% uve non aromatiche autorizzate in Piemonte, dal Cortese al Grignolino. Ampia la fascia geografica di produzione. Dai colli dove nacque, ovvero quelli che circondano Tortona, fino ad Ovada, passando per Gavi e il Monferrato Casalese, per giungere ad Acqui e all’Alto Monferrato. Insomma, una grossa porzione della nostra provincia.

 

Circa venti aziende coinvolte e marchio già depositato alla Camera di Commercio alessandrina. L’obiettivo della Strada Del Vino dei Colli Tortonesi è avere il supporto di tutto il Piemonte nella produzione di questo vino, con il quale utilizzare soprattutto il Barbera prodotto in eccesso. La giunta comunale di Castellania, intanto, ha dato il suo ok all’utilizzo del marchio. A breve, arriverà anche la presentazione ufficiale.