La linguistica secondo Veronica Repetti

 

Quasi centomila follower fra Instagram e TikTok, video vicini al milione di visualizzazioni, Veronica Repetti è una delle ‘unfluencer’ (gruppo di In-formatori consapevoli che si pongono l’obiettivo di fare comunicazione sui social su argomenti culturali e riflessioni utili ai giovani) che più spopolano sui social. Anche perché il nickname che si è scelta la ventottenne di Novi è tutto un programma: «‘Linguisticattiva’ è un gioco di parole in cui unisco la mia materia preferita, la linguistica, con due aggettivi – attiva e cattiva –. Quando cercavo un nome per i social, alcuni amici mi descrivevano in apparenza austera, severa per alcune espressioni del viso e al tempo stesso dinamica. Così ho pensato a quella crasi come mio personale biglietto da visita», spiega la influencer, che sui social è famosa per postare video in cui in modo divertente spiega la linguistica e le sue curiosità.

Insomma una divulgatrice scientifica dei social moderni capace di trattare un argomento a lei caro come la linguistica e di rivolgersi a un pubblico variegato in cui, a sorpresa ma non troppo, molti follower non sono giovanissimi ma persone over 30.

Laurea in linguistica, dottoranda nella stessa materia, Veronica Repetti ha scelto la strada dei video di linguistica quasi per caso.

 

Trovate l’articolo a cura di Maurizio Iappini nel numero di Panorama di Novi in edicola.