All'auditorium "Casella" torna MusicaNovi

Venerdì 3 nuovo appuntamento con la rassegna MusicaNovi. Il titolo della serata sarà “...dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare!". Si esibiranno il duo composto da Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte. Il prossimo evento, lo ricordiamo, sarà il penultimo della rassegna 2021 organizzata da Istituto Musicale Alfredo Casella, che terminerà il 10 dicembre.

 

Il programma spazierà da Gaspar Cassadò con "Sonata nello stile antico spagnuolo" a Robert Schumann con "Funf Stucke im Volkston". Proseguendo, poi, con Frederic Chopin, con "Introduzione" e "Polacca brillante", fino ad arrivare ad Astor Piazzolla, maestro del tango e del bandoneon, con "Le grand tango".

 

Il duo Violoncello e Pianoforte formato da Sergio Patria ed Elena Ballario, ha celebrato nel 2017 trent’anni di attività. Un successo che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici delle principali stagioni concertistiche italiane ed europee. Oltre che con repertori classici, anche interprete di composizioni inedite originali o di trascrizioni scritte appositamente da Elena Ballario ed eseguite in esclusiva dal duo.

 

Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre album di suoi lavori originali e trascrizioni. Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed all’estero. Attiva anche come compositore di testi per la didattica ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano il metodo di Scale e Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica.