Variante Omicron, oggi primo caso in regione
Un uomo di 50 anni di Torino risulta positivo alla variante Omicron. Completamente asintomatico, di rientro dal Sud Africa, vaccinato con ciclo completo. È stato sottoposto a un tampone nell’ambito della quarantena prevista per chi arriva dai Paesi considerati più a rischio.
Intanto, partono tra pochi giorni le pre adesioni al vaccino per i bambini. “Ci sarà una particolare attenzione per i bambini fragili con specifiche patologie, che saranno presi in carico direttamente in appositi hub ospedalieri”. Ha dichiarato il Presidente Regionale Alberto Cirio. Intanto, dopo un consulto con il Dirmei e le Asl, cinque strutture ricettive sono diventate Covid hotel, per un totale di 164 posti letto disponibili. Nessuna di queste si trova nella nostra provincia. L’obiettivo è consentire una rapida dimissione a tutti coloro che non possono essere dimessi, perché non dispongono di abitazioni idonee all’isolamento.
Scuole e covid
Capitolo scuole. Aumentano i focolai in regione, che passano da 93 a 127, dei quali 7 in provincia di Alessandria. Mentre, per quanto riguarda le classi in quarantena, sono in totale 450. Nella nostra provincia sono 22, sei delle quali a Gavi. Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre, l’incidenza, ovvero i nuovi casi settimanali su 100 mila per le specifiche fasce di età, è in aumento rispetto alla settimana precedente, quella dal 22 al 28 novembre.
I numeri odierni
Sono 32.783 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 3.179 è stata somministrata la prima dose, a 1.933 la seconda dose, a 27.671 la terza dose. Per quanto riguarda i contagi, le cifre tornano ad aumentare. Sono, infatti, 1310 i nuovi positivi. A Novi son 52, seguita da Gavi con 28, Bosio con 19. I ricoverati in terapia intensiva sono 39 (-1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 463 (+3 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.789. Tre persone sono decedute a causa del Covid, mentre i guariti sono 384.513 (+713 rispetto a ieri).