Partirà domani mattina una nuova fase della campagna per l’inoculazione del vaccino. Sul portale ilpiemontetivaccina, infatti, i giovani tra i 16 e i 29 anni potranno registrarsi ed iscriversi per ricevere la prima dose. Non è l’unica buona notizia per quanto li riguarda. E’ prevista per domani, 3 giugno, una ulteriore finestra di prenotazione. A Torino, presso l’hub Reale Mutua, è stata organizzata una “open night” il prossimo sabato 5 giugno. Fascia dedicata: le persone tra i 18 e i 28 anni. Da domani mattina, alle 12, sarà possibile iscriversi per poi recarsi, tra le 21:30 e le 3:30 di sabato notte, all’hub preposto. Bisognerà muoversi in tempo, visto che i posti disponibili sono solo mille.
Anche nelle aziende si riceverà il vaccino
Lo avevamo anticipato nelle scorse ore. Sempre a partire dalla giornata di domani inizieranno le somministrazioni dei vaccini nelle aziende. Sono molte le imprese che hanno aderito all’invito della Regione e che, attraverso l’immunizzazione dei propri dipendenti e dei loro familiari, daranno un impulso decisivo verso la messa in sicurezza della popolazione piemontese. A questa ulteriore nuova fase nella lotta alla pandemia, parteciperanno anche i vertici regionali. In particolare, il governatore Cirio e l’Assessore alla Sanità Icardi saranno PalaExpo di Cherasco, nel centro allestito da Confindustria Cuneo. Per la nostra provincia, l’Assessore Poggio si recherà a Basaluzzo, presso l’hub degli industriali alessandrini.
Numeri stabili
E mentre a Novi, proprio come nei giorni scorsi, diminuiscono i contagi e si svuotano le terapie intensive, il dato regionale descrive un sostanziale ottimismo.
Sono 27.896 le persone che hanno ricevuto il vaccino nella giornata odierna. A 4.498 è stata somministrata la seconda dose. Dall’Unità di Crisi della Regione, arrivano inoltre le cifre sui nuovi contagiati. Sono 190 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Il totale sale dunque a 364.701 dall’inizio della crisi.
Sul fronte decessi, si devono aggiungere altri 4 pazienti, di cui 2 registrati nella giornata di oggi. Il computo totale sale a 11.647. Meglio, molto meglio sul fronte guariti. Se rapportiamo gli esiti tra ieri e oggi, il risultato è sorprendente: +432 pazienti, che fanno aumentare il dato alla considerevole cifra di 348.491 guariti. La pandemia non è ancora finita, ma dal tunnel inizia ad intravvedersi una luce sempre più forte.