Sono arrivate in Piemonte in queste ore le nuove 233mila dosi di vaccini Pfizer, che verranno somministrate nei prossimi giorni. Si tratta della fornitura più cospicua di questo vaccino finora giunta in regione. Il tutto, mentre prosegue a ritmo costante la campagna vaccinale.

Oggi, sono 28.158 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Di queste solamente 4.331 erano prenotate per la seconda dose.

E, a proposito di aziende farmaceutiche coinvolte nella lotta alla pandemia, al nuovo hub torinese del Valentino sono iniziate anche le incoluazioni di Johnson & Johnson.

Vaccini: i numeri del giorno

Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 12.660 i cinquantenni, 4.517 i sessantenni, 2.069 i settantenni, 1.393 gli estremamente vulnerabili e 519 gli over80. Il totale dei vaccinati ha ormai superato quota 2 milioni e mezzo. Sul fronte contagi, curva in leggero aumento, rispetto a ieri. Sono 209 (il 47.8% asintomatico) contro i 126 della giornata passata. I guariti in Piemonte sono 348.059, ovvero un + 553 rispetto al penultimo dato. Di questi, 27.557 in provincia di Alessandria. Dobbiamo, purtroppo, registrare anche 12 decessi, di cui 2 nelle ultime 24 ore.

Per fortuna, volgendo lo sguardo al nostro territorio, rimane in calo sia la situazione dei ricoverati nelle terapie, che quella dei positivi. Dall’ultimo rilievo, al San Giacomo rimane solo un paziente in attesa dell’esito del test. Mentre, si sgonfiano lentamente le cifre dei contagiati. Novi rimane in diminuzione, visto che ne conta ora 13, mentre Vignole scende a 6. Una conferma, per entrambi i comuni, che il peggio è finalmente alle spalle.

Al via le vaccinazioni in azienda

Inizieranno dopodomani, il 3 giugno, le vaccinazioni nelle aziende del comparto produttivo che hanno aderito all’invito della Regione. Oltre 700, su più di 1200 candidature, le aziende risultate idonee a diventare punti vaccinali.

Le prime a partire saranno le sedi di Confindustria provinciale di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, oltre a API di Torino e a Confartigianato Cuneo.

Sono oltre 100.000 i lavoratori delle aziende coinvolte nella prima fase del progetto. L’obiettivo è somministrare 5.000 vaccini al giorno.

Come definito dalla Regione, la fornitura dei vaccini e dei dispositivi per la loro somministrazione saranno a cura della Regione stessa, tramite le Asl. La realizzazione dei punti vaccinali nei luoghi di lavoro, invece, sarà a carico delle aziende aderenti.