Vaccini, per la fascia dei 5-11enni al via le preadesioni dal 10 dicembre

Partiranno dal prossimo 10 dicembre le preadesioni per i vaccini pediatrici per la fascia di età tra i 5 gli 11 anni. Il portale preposto sarà: ilpiemontetivaccina.it. Intanto, ricordiamo che il Piemonte si conferma, insieme al Molise, in testa per numero di terze dosi già somministrate, quasi 760.000.

 

Dal16 dicembre inizieranno le inoculazioni del vaccino Pfizer, presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore. Nei giorni successivi alla preadesione arriverà l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento. Un’altra novità riguarda la presenza di unità mobili presso le stazioni sciistiche regionali, i giorni 18 e 19 dicembre. Come per gli eventi dei mesi scorsi, si vuol dare la possibilità di unire il divertimento e lo svago alla prevenzione medica.

 

I numeri di oggi

 

Sono 28.272 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.209 è stata somministrata la seconda dose, a 23.158 la terza dose. Sul fronte contagi, invece, sono 776 i positivi di oggi. Numeri in decrescita rispetto alla giornata di domenica. Novi con 59, Gavi con 27 e Bosio con 19 restano i tre comuni maggiormente colpiti del nostro territorio.

 

Capitolo ospedalizzazioni. I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (+4 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 460 (+20 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.197. Nel distretto Asl Al i ricoverati in intensiva sono 4, divisi tra 2 a Tortona, uno a testa tra Acqui e Casale. Al San Giacomo segnaliamo un solo paziente in attesa di ricovero, mentre alla Clinica Salus restano 33 i pazienti ricoverati in media intensità. Cinque persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti totali salgono a 383.800 (+483 rispetto a ieri).