Le linee guida dell’ASL AL sulle vaccinazioni pediatriche: nell’articolo il video del Dottor Bruzzone

 

Nei mesi di dicembre e gennaio si è assistito ad un rapido incremento del numero di casi Covid-19 nella fascia d’età 0-18. In particolare, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, i casi confermati di infezione da Sars-CoV-2 in questa fascia di età rappresentato il 25% dei casi registrati a livello nazionale (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard). Questo ha avuto importanti ripercussioni sulla attività scolastica, soprattutto nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria. Con numerose classi poste in quarantena con notevoli disagi per i genitori, per gli istituti scolastici e per i bambini. Le vaccinazioni pediatriche agli studenti (di età pari o superiore a 5 anni) e l’applicazione dei comportamenti corretti (distanziamento fisico, lavaggio delle mani e utilizzo della mascherina) restano le uniche misure preventive che possono favorire e garantire la continuità educativa in presenza.

 

Al 31 gennaio 2022 in Regione Piemonte solo l’8% dei bambini nella fascia 5-11 anni risulta vaccinato con ciclo completo di due dosi. Mentre il 13,5% ha eseguito la prima dose ed è in attesa della seconda. Il restante 78.55% non è ancora stato vaccinato (https://www.seremi.it/). Per questo motivo, su impulso del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi le ASL piemontesi stanno lavorando per organizzare, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e i pediatri, un calendario di incontri di sensibilizzazione sul vaccino pediatrico rivolti alle famiglie e ai genitori.

 

Il vaccino

 

Un incontro informativo sulle vaccinazioni pediatriche avrà luogo presso il Distretto di Alessandria, sabato 19 febbraio, dalle 9 alle 15. Gli esperti saranno a disposizione dei genitori per rassicurarli su dubbi o preoccupazioni e per dare informazioni in merito alle modalità di vaccinazione. Sarà possibile effettuare la vaccinazione in accesso diretto.

Per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni è disponibile il vaccino Comirnaty, prodotto da BioNTech/Pfizer. Un vaccino già usato nei ragazzi dai dodici anni e negli adulti. Che viene somministrato in un dosaggio inferiore rispetto a quello utilizzato nelle persone più grandi. Come per le altre fasce di età, è prevista la somministrazione di due dosi per iniezione intramuscolare (nella parte superiore del braccio), a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

 

 

Nel video il dottor Bruzzone, medico pediatra e responsabile delle vaccinazioni ASL AL, risponde alle domande più frequenti in merito alla vaccinazione anti COVID19 nei bambini.

Sul sito di ASL AL, alla sezione Vaccinazioni Pediatriche, sono presenti ulteriori e più approfondite informazioni.