Unitre Mornese, nonostante la pandemia proseguono i corsi
A Mornese, le lezioni dell’Unitre stanno procedendo con regolarità e con costante e forte frequenza. Il tutto, nonostante la pandemia e i problemi connessi. Per questo, è comprensibile la grande soddisfazione di Suor Gianna Guido, la Direttrice. Questo risultato indica che la prima esperienza dell’Università delle Tre Età con sede a Mornese sta andando bene.
L’avventura di Mornese, iniziata nel 2020, ha mostrato la convinzione e la determinazione vincente del gruppo dirigente con la supervisione di Suor Gianna Guido. E, dietro di lei, c’è tanto lavoro per mettere in moto un’impresa che coinolge un ampio territorio. Per “favorire la socializzazione tra i diversi paesi del bacino dell’Ovadese, del Gaviese e dell’Oltregiogo”. Come recita il quarto punto delle Finalità dell’UNITRE.
E poi, non va dimenticata una sua unicità. Infatti, l’Unitre di Mornese è una proposta aperta a tutti, dai 18 anni in avanti. senza limiti. Si propone non solo di educare e formare, ma in particolare di promuovere la conoscenza degli aspetti culturali, storici, artistici, del territorio locale e delle zone limitrofe. Una vocazione precisa a far conoscere e valorizzare le tante peculiarità in ogni campo del territorio a cui si rivolge, particolare. Piemontese, collinare ma profondamente legato alla Liguria, al mare, alla storia di Genova, che dal 1099 al 1797 ha influenzato direttamente il territorio definito Oltregiogo.
L’istituto ha compiuto il giro di boa. Partita con un evento eccezionale per grandiosità e bellezza, il Concerto del 9 settembre scorso, sta dirigendosi speditamente verso la parte finale del suo programma che si concluderà il 18 giugno con uno spettacolo conclusivo.