Iniziano i corsi all’Unitre Aquata-Grondona

 

Unitre – l”Università delle tre età – APS – Sede di Arquata Scrivia-Grondona inaugura l’anno accademico 2023/2024. Il nuovo Consiglio Direttivo, insediatosi lo scorso 28 agosto, si pone in continuità con le linee di indirizzo tracciate dal Consiglio uscente, che hanno segnato il successo di Unitre, ma al tempo stesso ha deciso di ampliare la sua offerta formativa offrendo alla popolazione un ciclo di conferenze per approfondire una tematica di grande rilievo: la prevenzione.

Sensibilizzare sull’importanza di un corretto stile di vita, sulla capacità di cogliere i segnali d’allarme e di mettere in atto comportamenti virtuosi per mantenersi in forma e in salute è obiettivo prioritario, che nasce non solo dalle finalità che l’Università persegue, come previsto dal suo Statuto, ma anche da una convinzione profonda degli organizzatori.

 

Un articolato ciclo di conferenze che, con cadenza mensile o quindicinale, copriranno l’intera durata dell’anno accademico 2023/2024. Gli incontri saranno aperti a tutta la popolazione.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per oggi lunedì 2 ottobre: relatore sarà il prof. Andrea Mascolo, Direttore accademico dell’Istituto di Istruzione Superiore EIMS di Malta, Professore Associato di Scienze Odontoiatriche dell’Università Fernando Pessoa di Porto in Portogallo, che parlerà della correlazione tra infezioni orali e malattie sistemiche. Obiettivo dell’incontro è presentare le attuali evidenze scientifiche sull’argomento e condividere con i partecipanti alcune strategie per la prevenzione delle infezioni orali. L’incontro è rivolto non solo ai soci Unitre ma a tutta la cittadinanza.

Il 2 ottobre sarà anche la data di inizio dei corsi, a cui si aggiungeranno visite guidate e appuntamenti a teatro in via di definizione e di cui verrà data comunicazione nel corso dell’anno.

Appuntamento presso il Teatro della Juta dalle 16.30 alle 18 di oggi.