Secondo le mappe del contagio, l’Unione Europea sta migliorando

Partiamo, per una volta, dall’ambito internazionale. E’ un’Unione Europea tinta quasi tutta di verde quella che emerge dalle mappe del contagio da Covid, aggiornate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Ad oggi, nel nostro Paese, esistono solo tre regione che restano colorate di giallo. Sono Basilicata, Sicilia e Calabria. Mentre, se allarghiamo il campo alle altre nazioni, la situazione più critica resta in Andalusia, che resta rossa.

 

I dati di oggi

Dall’Europa, torniamo ad occuparci della nostra Regione e dei numeri della giornata. Sono 38.303 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 19.933 è stata somministrata la seconda dose. Intanto, il Pre-report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di sanità rileva che in Piemonte l’incidenza dei nuovi casi di Covid si riduce di oltre il 40%, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.62 a 0.56. La percentuale di positività dei tamponi cala, passando da 1.1% a 0.5%. Situazione contagi. Ci sono 36 nuovi casi di persone risultate positive, pari allo 0,3% di 13.877 tamponi eseguiti, di cui 9.171  antigenici. Sono 101 i guariti, mentre si registra una persona deceduta. I ricoverati in terapia intensiva sono 17 (-6  rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 202 (+2 rispetto a ieri).

 

Andando oltre l’esito della giornata, segnaliamo una iniziativa partita pochi giorni fa. L’Assessore regionale alla Sanità, Icardi, ha annunciato l’intenzione di vaccinare i migranti senza permesso di soggiorno e senzatetto. Il progetto è quello di unire enti di volontariato, come l‘associazione Camminare Insieme e professionisti come l’Ordine dei Medici Chirurghi e gli Odontoiatri della provincia di Torino. Uno sforzo comune per aiutare anche le persone più sole e bisognose.