Raccolti oltre 31 mila euro nel corso dell’asta benefica a Palatium Vetus
E’ di oltre 31 mila euro il ricavato dell’asta benefica organizzata ieri presso il Palatium Vetus della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per raccogliere fondi per l’acquisto di un’automobile elettrica necessaria all’Associazione Italiana Leucemia di Alessandria/Asti ODV per il trasporto dei pazienti ematologici in condizioni di disagio economico e sociale che devono eseguire terapie in reparto o in regime di day hospital.
Imprenditori, banchieri e professionisti hanno contribuito alla causa con l’acquisto di una selezione di opere d’arte, porcellane e oggetti offerti in beneficenza dagli eredi di Malvina Ferioli, Mavy. A battere l’asta è stata la nota casa internazionale Christie’s, per la prima volta ad Alessandria, che ha offerto i suoi servizi a titolo assolutamente gratuito rinunciando anche alle commissioni d’aste sulle vendite.
La serata è stata condotta dal medico radiologo novese, nonché presidente della Società Storica Novese, Enzo De Cicco. Cristiano De Lorenzo, director managing di Christie’s ha battuto all’asta ben 23 oggetti della “Collezione Mavy”. Presenti anche Massimo e Sean Cappone, rispettivamente figlio e nipote di Mavy, e Umberto Allemandi e l’amministratore delegato Luigi Cerutti della casa editrice Umberto Allemandi Editore, che ha realizzato gratuitamente il catalogo.
La cena che ha preceduto l’asta è stata curata dalla chef Anna Ghisolfi e i vini sono stati gentilmente offerti da alcune cantine tortonesi: Cantine Volpi, Claudio Mariotto, Vigneti Walter Massa, Vigneti Repetto. Inoltre, hanno collaborato all’iniziativa anche la Novi Elah Dufour, Coldiretti Alessandria, Paglieri, Riso dei Marchisei e Pico Maccario.