Alla scuola primaria Zucca recita di fine anno degli alunni di classe terza
Gli alunni di classe terza della scuola primaria Zucca di Novi Ligure hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico portando in scena recita di fine anno. Un’occasione per riunire genitori, nonni e amici che hanno applaudito i giovani attori, protagonisti di uno spettacolo di grande effetto.
Interculturalità, inclusione, ambiente sono stati alcuni dei temi ai quali i piccoli alunni si sono ispirati per i loro testi originali e divertenti, con una rielaborazione operata su contenuti tradizionali, su percorsi storici, con riferimenti al passato e con proiezioni su un futuro aperto alla solidarietà e all’amore. Il tutto unito ad una grande fantasia, come per “Insalata di fiabe”.
“La manifestazione è stata preparata con impegno e con entusiasmo dagli alunni, anche se con un po’ di ansia e di apprensione. Lo spettacolo è stato pensato, costruito e realizzato attraverso una metodologia nuova, basata su lavori condotti in gruppi interscambiabili e integrabili fra di loro, che hanno favorito negli alunni una reciproca conoscenza e opportuni scambi di idee e di esperienze. – spiegano dall’istituto – Sempre utile e commovente è stato il riferimento ai nonni, ai valori che essi testimoniano e sanno trasmettere alle nuove generazioni”.
Un plauso particolare e meritato va alle insegnanti Capelletti, Porta, Gastaldo, Bocca, Raffaghello che hanno lavorato con i piccoli alunni alla realizzazione dello spettacolo, coordinando il lavoro condotto in équipe e con spirito decisamente collaborativo, come ha sottolineato anche la Dirigente Scolastica prof. Ravazzano.