Un successo il concerto di musica sacra. Applausi per Antonella Clerici
Un successo iil primo concerto del Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando”, svoltosi scorso nella bellissima e maestosa cornice della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Novi.
Presenti molte autorità tra cui, il Colonnello Carlo Giordano, per molto tempo alla guida del comando dei Carabinieri di Novi ed ora in servizio a Genova. Il vice prefetto Paolo Ponta, Eleonora Gatti consigliere della Provincia di Alessandria. Ada Caraccia presidente della Fondazione Teatro Marenco, Renato Balduzzi presidente del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e i rappresentanti del Rotary Gavi Libarna. Il presidente del Consiglio comunale Oscar Poletto.
Il concerto ha visto la straordinaria partecipazione di Antonella Clerici che ha iniziato la serata con la lettura della preghiera di Papa Francesco. Alle letture tratte dalle fonti francescane proposte dalla nota conduttrice si intervallano musiche sacre di autori e periodi diversi, dal 1300 ad oggi.
Il coro Cantica Nova è schierato e propone ad inizio programma un brano a cappella del compositore norvegese Ola Gjeilo. Fra Alessandro Brustenghi, tenore dalla voce rotonda e calda, propone, invece, brani sacri dedicati a Santa Chiara accompagnato dal coro e dall’orchestra. La bella prestazione del coro Cantica Nova si snoda nella serata con l’esecuzione di brani antichi tratti dal Laudario di Cortona.
Uno dei frangenti più belli della serata è la lettura del Cantico delle Creature di San Francesco. La voce di Antonella Clerici, infatti, è accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria che, nella formazione di archi e arpa, crea la sonorità giusta per un momento di grande pathos. Il concerto si conclude con lunghissimi applausi e tutto il pubblico in piedi al quale gli artisti dedicano l’esecuzione di “Fratello Sole, Sorella Luna”.