Un presente antichissimo alla Libarna i prossimi 6 e 7 giugno

I prossimi 6 e 7 giugno l’Area archeologica di Libarna accoglierà, all’interno della meravigliosa cornice del teatro antico, la terza edizione della rassegna “Un presente antichissimo – classici in scaena”. Protagonisti, con le loro rappresentazioni di laboratori teatrali, gli alunni dei licei del territorio.

 

In scena, appunto, gli alunnu degli Istituti “Amaldi” di Novi, “Peano” di Tortona, “Umberto Eco” di Alessandria e “Balbo” di Casale. I giovani porteranno in scena rispettivamente. “Antigone” (da Sofocle), “Medea” (da Euripide), “Le voci delle sirene” (da Omero a Luciano Berio) e “Il segreto di Prometeo” (da “Prometeo incatenato” di Eschilo).

 

La rassegna si aprirà il 6 giugno alle 16.30 con il Liceo Balbo di Casale e l’opera “Il segreto di Prometeo”. Tratto da Eschilo e “Psiche e techne: l’uomo nell’età della tecnica” di Umberto Galimberti. Adattamento e regia Maria Paola Casorelli. Seguirà il Liceo Amaldi di Novi, con “Antigone” di Sofocle. Adattamento dei ragazzi del Laboratorio Teatrale “Officina Mercuzio – Roberto Guerra” del Liceo Amaldi, regia di Laura Gualtieri. Mercoledì 7 giugno sarà la volta del Liceo Umberto Eco di Alessandria con “Le voci delle sirene” – da Omero a Luciano Berio, adattamento e regia di Chiara Castellana. A chiudere la rassegna con il secondo spettacolo della giornata il Liceo Peano di Tortona con “Medea” di Euripide, regia di Raffaello Basilio e Elena Tanzi. Sempre sull’area di Libarna trovate un articolo sul numero appena uscito in edicola di Panorama di Novi.

 

(foto di archivio)

 

(red.)