Un paese senza medico, interviene il primo cittadino
Un paese senza medico. Villalvernia, comune alle porte di Tortona, sta vivendo una situazione particolare e poco piacevole. Situazione che è arrivata anche tra le sale del palazzo comunale.
Ricapitoliamo la vicenda. Villalvernia,900 abitanti circa. Comune di campagna, abitato da molti anziani, alcuni di loro soli e non autosufficienti. Un borgo dove la figura del "dottore" resta fondamentale. Matteo Dameri, medico da queste parti dopo che il suo collega, Domenico Bonissone era andato in pensione, lascia l'incarico. Il motivo è inquietante. Avrebbe ricevuto minacce, perché riceveva solo su appuntamento. Aveva iniziato a prestare servizio nel giugno dello scorso anno.
Dal 1 ottobre 2022, quindi, l'ambulatorio di piazza Sicbaldi ha la porta chiusa. Nessuna visita, nessun paziente. Soprattutto, nessun medico. Dameri si trasferisce a Tortona, dopo aver cancellato dall'elenco dei propri assistiti i pazienti che lo hanno contestato e minacciato. Franco Persi, sindaco del paese, ha espresso il suo sdegno per l'accaduto e la sua preoccupazione. Ha, inoltre, chiesto aiuto al direttore dell'Asl perchè nessun medico ha fatto richiesta di essere assegnato in paese. E, probabilmente, la situazione resterà tale sino a fine anno.
(g.g.)