Domani appuntamento in Biblioteca con Gian Marco Griffi e il suo libro “Ferrovie del Messico”

 

Domani, giovedì 8 febbraio, la Sala Conferenze della Biblioteca Civica ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “Novi d’autore”. l’ospite dell’incontro di domani, che avrà inizio alle ore 18, sarà Gian Marco Griffi, autore del libro “Ferrovie del Messico”(Laurana edizioni, 2022).

Il volume si è rivelato un vero e proprio caso letterario che ha portato Gian Marco Griffi ad aggiudicarsi il premio Mastercard,  il premio Zeno, il premio Città di Leonforte,  il premio Augusto Monti (Bormida). Il volume, inoltre, viene proclamato libro del mese di Fahrenheit nel giugno 2022 e successivamente eletto libro dell’anno Fahrenheit a Più libri più liberi, si classifica primo nella classifica di qualità della rivista L’Indiscreto nel terzo trimestre del 2022, è finalista al premio Mario La Cava, dove è stato presentato da Alessandro Zaccuri, vende i diritti di traduzione a mezza Europa e si è guadagnato spazio su molti quotidiani nazionali e sugli inserti culturali principali.

Il romanzo, inoltre,  è stato incluso tra i dodici candidati al Premio Strega proposto da Alessandro Barbero poiché «si staglia con un’originalità che merita di essere segnalata […] e ha raggiunto un vasto pubblico soprattutto grazie al passaparola dei lettori e all’entusiasmo dei librai

Durante l’incontro, ad ingresso libero, Griffi dialogherà con Giulia Valenti.

 

[Foto dal profilo Facebook di Gian Marco Griffi]