Il  prestigioso riconoscimento al ricercatore novese Luca Arecco

 

C’è anche il novese Luca Arecco tra i 138 migliori ricercatori italiani premiati per il loro contributo innovativo nel campo della ricerca oncologica.

Il novese di 32 anni è infatti uno dei destinatari del “Conquer Cancer Merit Award”, il riconoscimento che la Fondazione della Società americana di oncologia clinica assegna alle ricerche più promettenti.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’università di Pavia e la specializzazione all’Università di Genova, Luca Arecco è ora dipendente all’ospedale San Martino di Genova, ma svolge la sua attività di ricerca presso l’istituto Jules Bordet di Bruxelles e sarà premiato in questi giorni a Chicago per la sua ricerca sulle migliori terapie per contrastare il tumore al seno, soprattutto nelle donne di giovane età, allo scopo di evitare la perdita di gravidanza.

Come spiegato dal ricercatore novese a La Repubblica, circa 5mila giovani pazienti sono portatrici di mutazioni ai geni Brca. La ricerca condotta da Arecco, e coordinata dal Professor Matteo Lambertini del Policlinico San Martino di Genova, “è volta a valutare quale sia la prognosi di queste pazienti sulla base dell’espressione dei recettori ormonali e del sottotipo tumorale per poter migliorare ulteriormente le strategie di trattamento”.