Il libro “Proverbi gaviesi dei fratelli Carrea” scritto da Marta Odino insieme ai fratelli Carrea
Salvaguardare la cultura popolare e tramandare il dialetto gaviese alle giovani generazioni, per far sì che non venga mai dimenticato.
E’ ciò che ha spinto Marta Odino, ingegnere aerospaziale di 30 anni originaria di Gavi ma che ormai da anni vive lontana da casa, a raccogliere proverbi e modi di dire tipici del paese della Val Lemme e farne un libro dal titolo “Proverbi gaviesi dei fratelli Carrea – Ciù bèlu che sèntu ràti patanüi”, edito da Edizioni Epoké e ora nelle librerie.
Per fare tutto ciò, Marta si è affidata all’aiuto di due gaviesi doc, sua mamma Carla e suo zio Enzo, cioè i fratelli Carrea. Ha così raccolto 200 proverbi e modi di dire in dialetto gaviese, tutti accompagnati da una traduzione letteraria e una breve spiegazione, ma soprattutto da un Qr-Code che, inquadrato con il proprio smartphone, consente di accedere ad un podcast dove è possibile ascoltare la pronuncia di ogni detto. Con il libro, Marta ha inoltre aperto dei profili su Facebook e Instagram dedicato all’iniziativa dove poter condividere commenti, consigli e idee sull’argomento.
Il libro, che sarà presentato il 26 maggio nel salone del Comune di Gavi, è già nelle librerie e disponibile sul sito di Edizione Epoké, mentre da aprile anche su Amazon in versione ebook.
[Nella foto in copertina Marta Odino ed Enzo e Carla Carrea, dalla pagina Facebook dedicata al libro]