Truffa a Tortona, sequestro preventivo per oltre 13 milioni di Euro
Truffa a Tortona con la Guardia di Finanza che sequestra beni per oltre 13 milioni di Euro. Quattro persone finiscono indagate nell’operazione denominata “Phantom Biomass”.
I quattro indagati sono consiglieri e amministratori di una società che faceva capo a un gruppo tortonese. Settore in cui lavorava: quello chimico. Il sequestro, eseguito dalle Fiamme Gialle, include edifici immobiliari, quote societarie, conti correnti. L’operazione parte dal fallimento del gruppo societario. Una delle società del medesimo gruppo aveva aperto una richiesta alla Banca Europea per un finanziamento di 65 milioni. Fondi che sarebbero serviti per realizzare cinque impianti per trasformare energia in biomasse, tra la Puglia e Rivalta.
L’investimento era stato concesso nel 2014, tramite il rilascio di garanzie da parte di Sace e di tre istituti di credito italiani. Al momento del terzo rimborso, però, nel 2017 la stessa Banca Europea avviava una azione legale contro il gruppo, mentre l’esborso finanziario di 20 milioni è stato segnalato alla Corte dei Conti di Torino, a causa della natura pubblica di Sace.
(red.)