I risultati del Trofeo Città di Novi Ligure

 

Si è disputata nel weekend presso il Parco Aurora di Novi Ligure la 18esima edizione del Trofeo Internazionale Città di Novi Ligure. Gara che ormai è un punto di riferimento del calendario minigolfistico nazionale ed internazionale.

70 atleti al via in rappresentanza di 14 società, tra cui diversi dei migliori giocatori italiani ed alcuni giocatori stranieri hanno dato vita ad una bellissima competizione sportiva. Ben due percorsi “perfetti” (18 colpi su 18 buche) da parte dei due principali atleti del club novese, Paolo Porta ed Emanuele Prestinari.
La premiazione della gara si è svolta alla presenza del neo assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure, Stefano Moro.

 

L’alto tasso tecnico dei partecipanti al via della competizione è confermato dalla presenza del neo campione europeo junior Marco Broggi (Amatese), vincitore della categoria junior in questa gara. Della ex campionessa mondiale Anna Bandera (Cusano), vincitrice della classifica assoluta femminile. E dei due medagliati ai recenti campionati senior, Luca Gavazzi (Vergiate) e Maurizio Zini (Cusano) che in questa gara si sono spartiti il primo e secondo posto della categoria senior.

 

I grandi risultati del Minigolf Novi

 

Risultati ottimi anche per gli atleti novesi, che come spesso accade sul campo di casa dettano legge. Centrata la doppietta vittoria assoluta individuale ed a squadre, con Paolo Porta che reduce dal brillante piazzamento in finale ai mondiali assoluti in Svezia conferma il grande stato di forma dominando la gara individuale con 83 colpi ed infliggendo al secondo classificato, Emanuele Prestinari, ben 4 colpi di distacco. Completa il podio tutto novese nell’assoluto maschile Daniele Diotti che chiude terzo con 91 colpi.

La squadra novese, composta anche da Omar Sessa e Roberto Parisi, ha dovuto faticare non poco per avere la meglio contro la compagine del Cusano, che dopo due percorsi era appaiata al team novese. Ma durante il terzo percorso lo sprint decisivo degli atleti novesi consentiva di ottenere la vittoria con un margine di 6 colpi sull’avversario. Terzo posto per la squadra dell’Amatese.

Altri due podi per il club novese arrivano nella categoria Junior, con il terzo posto di Emiliano Aloi. E nella categoria senior femminile, con la veterana Silvana Poldi che nonostante la non più verdissima età con grande determinazione riesce a centrare il terzo posto.

 

Dopo questa gara, inizia per il club novese il percorso di avvicinamento alla Minigolf Champions League. Si disputerà a Canegrate dal 5 al 7 ottobre e vedrà il Minigolf Club Novi Ligure rappresentare i colori dell’Italia e sfidare le squadre campioni nazionali degli altri Paesi europei. Sarà la gara più importante della quasi quarantennale storia del club novese. Pertanto gli atleti ed i tecnici del team prepareranno nei minimi dettagli la gara per ottenere il miglior risultato possibile al cospetto delle migliori squadre di club europee.