75 le etichette piemontese premiate con il massimo riconoscimento assegnato da Gambero Rosso
Ci sono anche i vini di Broglia Tenuta La Meirana, Nicola Bergaglio, La Mesma e La Toledana tra le etichette premiate con il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, i “Tre Bicchieri“.
Sono ben 75 le etichette piemontesi selezionate per entrare a far parte della Guida 2024 e tra queste spiccano anche i nomi dei quattro produttori nostrani del Gavi.
“La nebbiolizzazione del vigneto Langa è diventata una bella opportunità per territori nuovi che, approfittando del successo raccolto dal vitigno, hanno pigiato sul pedale dell’acceleratore, incrementando gli ettari dedicati con denominazioni meno note e territori di recentissimo riconoscimento. – spiegano da Gambero Rosso – Nel Monferrato, in buona parte della provincia di Asti e Alessandria, numerosi viticoltori lo hanno messo a dimora, riuscendo anche ad ottenere vini di interesse crescente, con qualche punta veramente notevole. Si conferma il trend positivo per Colli Tortonesi, Alta Langa e Monferrato Casalese per l’uva grignolino con il fascino integro esercitato a tutti i livelli dalle denominazioni più famose.”