Torna il Tour Gastronomico in Val Borbera

 

Bloccato dal Covid per due anni, torna finalmente il Tour Gastronomico in Val Borbera. Un evento che giunge così alla sua quarantaduesima edizione, organizzato dall’Associazione albergatori e ristoratori. “Nonostante gli aumenti speculativi di energia elettrica, gas e materie prime e nonostante la vergognosa ‘zona rossa’ a causa della peste suina, vogliamo crederci e ripartire. Vogliamo dare un segnale che il territorio è vivo e che con le sue eccellenze rialzerà la testa. Da qualcuno, questo segnale di resistenza e di rinascita deve pur partire e ancora una volta ci arrogheremo noi questo onere e onore”. Le parole di Michele Negruzzo, presidente dell’associazione.

 

Il Tour partirà il 25 aprile da Albera Ligure, fino al 26 giugno con sei appuntamenti. Dopo la pausa estiva si ritorna con altri quindici appuntamenti dall’11 settembre al 27 novembre. Ben diciannove le attività economiche coinvolte in tutta la Val Borbera. A questo link il programma completo della manifestazione.

“La promozione del territorio e dei suoi prodotti è uno dei nostri punti cardine – continua Negruzzo – Con le ricette locali e i piatti tipici, unitamente a una cucina di ricerca e rivisitata, cerchiamo di darne risalto con proposte sia tradizionali sia innovative. Nelle nostre offerte trovano sempre spazio i prodotti locali: pranzi e cene alla carta o con menù fissi, pizze classiche o a tema del territorio, aperitivi, soggiorni e colazioni. L’ospitalità e la ristorazione delle nostre strutture, unitamente al paesaggio, a tratti selvaggio e da scoprire, vi permetteranno di vivere esperienze che vi invoglieranno a tornare”.