Il Tour de France 2024 passerà anche da Tortona e Alessandria

 

Tortona, Alessandria, Nizza Monferrato, Alba, Carmagnola, Moncalieri e infine Torino, che ospiterà l’arrivo.

 

Queste le città piemontesi coinvolte dalla storica tappa Piacenza-Torino in programma sabato primo luglio 2024 in occasione del Tour de France, che per la prima volta nella storia vedrà una partenza in Italia.

Ieri, venerdì 23 dicembre, si è tenuta nel capoluogo di regione la presentazione ufficiale delle tappe che interessano il Piemonte.

Entusiasmo e orgoglio alle stelle per Stefano Lo Russo, sindaco della ex capitale: “La prima volta in Italia del Tour de France è una grande opportunità di promozione di Torino e del Piemonte. Un risultato reso possibile dalla collaborazione tra istituzioni e privati, perché non è solo una manifestazione sportiva, il nostro territorio sarà lo sfondo straordinario alla manifestazione sportiva tra le più viste e partecipate al mondo”.

Da sinistra: Stefano Lo Russo, Christian Prudhomme e Alberto Cirio

È un evento storico a cui Comune e Regione hanno lavorato insieme fin dall’inizio e che è nato dalla volontà di dimostrare che Torino e il Piemonte amano gli eventi sportivi e che gli eventi sportivi sono un valore, perché creano posti di lavoro e rappresentano una ricchezza sul piano economico e comunicativo”, ha poi aggiunto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.

 

Anche la provincia di Alessandria potrà godere di una giornata storica, con il passaggio in provincia che celebrerà l’indimenticabile Fausto Coppi. L’Airone di Castellania verrà come sempre ricordato il 2 gennaio del prossimo anno, con la tradizionale messa nel suo paese d’origine seguita dalla consegna del premio “Welcome Castellania” organizzato dal consorzio Terre di Coppi, di cui Massimo Merlano è presidente. Nel pomeriggio, appuntamento al Museo dei Campionissimi dalle 16 per l’evento “In punta di pedali”, organizzato dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con il team Overall Cycling di Massimo Subbrero.

 

Christian Prudhomme, direttore generale del Tour de France anch’egli presente ieri a Torino, ha commentato così l’approdo della Grande Boucle nel Belpaese. C’è un grande legame di sport fra Italia e Francia, fra Piemonte e Francia, fra Torino e Francia, un legame che ora si rinnova e rafforza. È un sogno che si realizza”.