Totocalcio, il nove gennaio al via la nuova versione. Ecco come funziona
Torna in scena un grande mito degli italiani. Il Totocalcio. Il sogno di ogni maledetta domenica, quelle tredici partite da indovinare per la vincita sperata, dopo anni di crisi, rinasce sotto una nuova veste. Il via il prossimo 9 gennaio. Vi spieghiamo come funziona.
Le giocate apriranno il 4 gennaio a partire dalle 7 per chiudere alle 12.15 del 9 gennaio. La nuova modalità prevede la divisione dei match in palinsesto in due diversi pannelli. Nel primo verranno inserite le partite più equilibrate, scelte tra quelle in programma tra il sabato pomeriggio e la domenica sera. Nel secondo andranno invece le partite di cartello, o comunque di maggior interesse.
Le modalità prevedono lo svolgimento su sei tipologie di pronostico. Oltre al classico “13”, si vincerà anche con 11 partite, e a scalare con 9, 7, 5 e 3 incontri.
La combinazione tra gli eventi del primo e del secondo pannello dipenderà dal numero complessivo di pronostici scelti. Per esempio, una schedina di tre eventi (la “Formula tre”) sarà composta dai primi due eventi obbligatori nel palinsesto del primo pannello e uno a scelta dal secondo.
La “Formula cinque” sarà invece centrata indovinando i risultati dei primi tre eventi obbligatori del primo pannello e due opzionali del secondo. Stesso meccanismo per azzeccare il 7 (quattro eventi obbligatori e tre opzionali), il 9 (sei e tre) e l’11 (sette e quattro). Per la caccia al 13, invece, andranno pronosticati tutti gli otto incontri del pannello “equilibrato” e cinque a scelta da quello blasonato.
Complicato? Forse all’inizio, ma non dubitiamo che il gioco creato nel 1946 da Massimo Della Pergola posso tornare all’antico splendore. Forse non come nell’era pre scommesse on line, che avevano di fatto seppellito la mitica “schedina”. Chissà se, questo restyling non sia quello decisivo. Per il ritorno in auge di uno dei riti collettivi e popolari dell’Italia del secondo Novecento.