Il “Festival Lavagnino” si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre, al via il bando per il concorso

 

E’ giunto ormai alla sua ventitreesima edizione il festival dedicato al maestro Angelo Francesco Lavagnino e con esso il tredicesimo Concorso internazionale di Composizione di musica per immagini “Lavagnino”. Un evento che ormai compare nella lista dei più importanti festival cinematografici internazionali, nato per onorare la memoria del prolifico e attento compositore di musica colta e per film Angelo Francesco Lavagnino, morto a Gavi nel 1987.

Organizzatori della tredicesima edizione del concorso, insieme all’Orchestra Classica di Alessandria e al Comune di Gavi, anche Rti-Mediaset e il Centro Sperimentale di Cinematografia. In palio, oltre a una borsa di studio da 1200 euro per il primo classificato – da 800 euro per il secondo e 500 euro per il terzo -, anche la possibilità di collaborare alle produzioni musicali Rti-Mediaset e di partecipare a un laboratorio di musica per film offerto dal Centro sperimentale di Cinematografia.

A valutare i concorrenti in gara, una giuria d’eccezione composta da Franco Piersanti, Luigi Giachino, Paolo Paltrinieri, Paola Vanoni e Luciano Girardengo.
Il bando del concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale del festival. La serata di premiazione si terrà il 18 novembre presso il Teatro Civico di Gavi.

Per quanto riguarda il festival, sotto la direzione artistica di Luciano Girardengo, si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre come sempre in modalità itinerante con varie tappe in alcune località nella provincia di Alessandria.