L’anteprima del Festival delle Conoscenze si terrà mercoledì 22 marzo a Novi

Partirà con una grande anteprima il 22 marzo, con ospiti i direttori de La Stampa Massimo Giannini e de Il Secolo XIX Luca Ubaldeschi, la V edizione delFestival delle Conoscenze, organizzato dalla Fondazione “Acos per la Cultura“.

La rassegna – che negli anni ha coinvolto oltre 25 mila ragazzi degli istituti superiori di Novi Ligure, Tortona e Ovada – anche quest’anno si svolgerà in modalità itinerante con eventi nei Teatri Civici di Ovada e Tortona e presso il Museo dei Campionissimi e il Teatro Giacometti di Novi.

Tema centrale di quest’anno sarà la sostenibilità ambientale, a cui si intrecceranno altri temi di grande attualità come la geopolitica, le rivoluzioni digitali, l’Europa per i giovani, e il futuro che verrà analizzati grazie al contributo di filosofi, giornalisti, scienziati, ambientalisti, tecnici ed esperti di paesaggistica, enogastronomia e risorse naturali. Novità di quest’anno sarà il programma di spettacoli musicali e teatrali serali.

 

L’anteprima sarà quindi mercoledì 22 marzo, alle ore 10 presso il Museo dei Campionissimi. Massimo Giannini e Luca Ubaldeschi dibatteranno su “Scenari post-bellici: il ruolo dei giovani nel futuro dell’Europa”.

 

L’apertura ufficiale del festival sarà martedì 28 marzo, presso il Teatro Civico di Tortona. Alle ore 8.30 inizieranno Cinzia Boschiero, Nadia Semino e Elisabetta Gaeta con l’intervento “Scienza e tecnica – esperienze europee di giovani per i giovani”, seguita da Luca Marcalli con “La crisi climatica: conoscenza e soluzioni”. Chiuderà la mattinata il filosofo Stefano Zecchi .

Il festival continuerà alla sera, alle ore 21 sempre al Teatro Civico, con lo spettacolo musicale di Raffaello Basiglio e degli Spigoli EnsembleConcerto della tradizione enogastronomica nella canzone italiana e straniera”.

 

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 29 marzo al Teatro Civico di Ovada e sarà incentrato sul turismo e la cultura. Prima ospiti della mattinata sarà Roberta Garibaldi, Presidente Enit e docente presso l’Università di Bergamo). Roberto Cerrato (direttore Paesaggi Vitivinicoli UNESCO) e Roberto Cava ( presidente Alexala) dialogheranno poi con Massimo Giacobbe e Fausto Lodi ( sindaco e consigliere comunale di Cremolino) sulla bellezza dei paesaggi della provincia, mentre la giornalista Marta Stella rilancerà il contest e progetto Fai ideato in collaborazione con lo scrittore Antonio Scurati “Narrate, gente, la vostra terra”. A chiusura della giornata, alle ore 21 lo spettacolo teatrale comico di Diego Parassole “I consumisti mangiano i bambini”.

 

Giovedì 30 marzo, presso il Museo dei Campionissimi di Novi, si torna a parlare di cambiamento climatico con l’ingegnere Renato Drusiani, Advisor tecnico dei servizi idrico-ambientali di Utilitalia, e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico youtuber e autore per Superquark. Chiuderanno la mattinata gli interventi, organizzati in collaborazione con L’Istituto Ciampini, del vicepresidente di Thales Alenia Space Walter Cugno e del tenente colonnello A.M. resp. servizi aeroporto di Cameri Alberto Di Carlo.

Il 31 marzo, sempre a Novi, Marco Annoni (ricercatore in Bioetica presso il CNR e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Veronesi) parlerà de “L’altruismo intelligente che ci può rendere migliori”, seguito dall’intervento di geopolitica del giornalista corrispondente di guerra e caposervizi esteri de La Stampa Domenico Quirico. A seguire, in collaborazione con il Liceo Amaldi, l’intervento “La rivoluzione digitale e il sistema mediatico oriente vs. occidente” a cura di Gianluigi Negro dell’Università agli studi di Siena, mentre alle ore 21, il Teatro Giacometti ospiterà lo spettacolo musicale “Concerto della tradizione enogastronomica nella canzone italiana e straniera”.