Oggi il Tibet ha incontrato Novi
Una giornata culturale all’insegna della connessione fra popoli quella di oggi. Tibet e Novi assieme per un evento che ha avuto inizio al mattino al Museo dei Campionissimi. Questa mattina infatti la conferenza “Tibet, il cuore dell’Asia. La questione tibetana tra storia e cultura”.
L’assessore alla cultura Andrea Sisti ha moderato la conferenza, con l’intervento del Sindaco, Gian Paolo Cabella, e del Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto. Presenti alcuni tra i massimi esperti della questione tibetana. Tseten Longhini, Presidentessa della Comunità tibetana in Italia. Piero Verni, giornalista, scrittore e biografo del Dalai Lama. Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet. In collegamento video invece gli onorevoli Matteo Luigi Bianchi e Luciano Nobili.
Presenti anche gli studenti delle scuole superiori della città, per una conferenza che ha toccato tanti temi relativi alla complessissima questione tibetana.
Nel pomeriggio invece la presentazione del libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata” nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini. Un dialogo con Andrea Sisti sul Dalai Lama e su cosa significhi scrivere la biografia di una figura così importante nel panorama mondiale. Un pomeriggio di aneddoti culturali parlando del racconto di un’intervista durata anni.