Inaugurata la tratta del Terzo Valico

 

Inaugurati questo venerdì i primi 8,5 chilometri del Terzo Valico dei Giovi tra Rivalta Scrivia e Tortona. Tornano quindi anche i treni regionali tra Tortona e Novi. Da lunedì 15 gennaio ci saranno 6 treni regionali di Trenord tra Tortona e Novi e lungo la linea Milano-Novi/Arquata con fermata a Pozzolo. Tra Novi e Arquata la fermata è Serravalle. Tre coppie di treni al mattino e la sera in fasce orarie pendolari.

Sul primo treno partito da Tortona erano presenti Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Calogero Mauceri, Commissario Terzo Valico, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti Regione Piemonte. Poi Enrico Bussalino, Presidente Provincia di Alessandria, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale Rete Ferroviaria Italiana, Marco Rettighieri, Presidente del General contractor guidato da Webuild. Con loro i rappresentanti di Trenord, i Sindaci e le Istituzioni dei territori interessati.

 

Così commenta l’Assessore regionale a cultura e turismo Vittoria Poggio l’apertura del primo tratto del Terzo Valico.

“I km sulla linea ferroviaria Tortona – Novi Ligure nell’ambito del progetto Terzo Valico inaugurati questa mattina sono il primo passo verso il raggiungimento di un ambizioso e sostanziale progetto d’avanguardia a favore dei nostri territori che diventano zone sempre piú strategiche sia per il transito commerciale che come luoghi residenziali e facilmente promovibili a livello turistico.

Per il prosieguo dei lavori, é stato fondamentale l’impegno del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini per l’ottenimento del pieno sostegno alla realizzazione dell’opera attraverso i fondi del PNRR.”