Novità sul Terzo Valico

 

“Con il Terzo Valico e il quadruplicamento della Tortona-Milano (che dovrebbe avvenire entro il 2027 n.d.r.) percorreremo la linea Genova-Milano in 52 minuti”. La dichiarazione è di Luigi Ferraris, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane. Le parole sono state pronunciate nel capoluogo ligure nel corso della tappa genovese di “L’alfabeto del futuro” che ha per argomento ‘La scommessa della mobilità sostenibile’ ed è organizzato dal gruppo Gedi.

GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. è un’impresa italiana multimediale attiva nel settore della stampa, della comunicazione digitale, radiofonica e televisiva con sede a Torino. Attraverso la controllata “Gedi News Network” (GNN), pubblica i quotidiani La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX e diverse testate locali”.

Quindi, si capisce, quanto sia importante la dichiarazione di Ferraris collocata in questa cornice. Ferraris si è anche soffermato su come il Terzo Valico “non sia risolutivo” e come “servono altre opere”. In quest’ottica pare prendere peso l’importanza di una logistica compiuta. E in questa chiave il basso Piemonte, Novi e non solo, potrebbero ritagliarsi un ruolo.

 

(red.)