Gli stage del Tempio del Karate

 

Il maestro Gimmo Borsoi del Tempio del Karate di Novi ha messo in piedi, quest’anno, due grandi manifestazioni. La prima si è tenuta il 29 gennaio presso il Palasport con una partecipazione straordinaria, la seconda questo marzo con la presenza di oltre centocinquanta giovani atleti.

I campioni del domani, provenienti da diverse regioni italiane, hanno partecipato allo stage di karate sotto la guida attenta del maestro Gimmo Borsoi del Nuovo Tempio del Karate coordinato dai maestri Pellegrini, Pietrogiacomi, D’Assisi e Manuele Borsoi. Lo stage si è svolto in due sezioni, la prima per tutte le cinture Kata mentre la seconda sezione per tutte le cinture Kumite.

 

Le due sezioni hanno un programma diverso, il Kata, una parola in lingua giapponese che anticamente significava simbolo, per enfatizzarne il significato spirituale, ha assunto nel tempo il significato più semplice di forma. Il Kata è un combattimento reale con il succedersi di tecniche di parata, di attacco prestabilite e forme contro più avversari immaginari. La sezione Kumite si compone di due fasi ben distinte, l’apprendimento delle tecniche dal punto di vista formale e la loro applicazione. Nei Kata sono racchiuse le basi del karate, la filosofia del karate-do impone di migliorarsi continuamente per ricercare la massima padronanza tecnica e mentale, in modo da raggiungere equilibrio interiore, stabilità e consapevolezza.