Teatro della Juta, arriva “La Stanza” in realtà virtuale

Dal 23 al 27 febbraio, evento speciale al Teatro della Juta ad Arquata. Arriva “La Stanza”. E, visto proprio la sua unicità, non si terra al teatro, ma presso la famosa Casa Gotica situata nel centro storico del paese. Un edificio talmente raro nel nostro Paese, da rappresentare quasi un unicum, assieme a poche altre abitazioni presenti nel nord d’Italia.

 

Per quindici minuti, la casa più famosa di Arquata si trasformerà in una casa di una bambina degli anni ’90, tutta da esplorare, grazie all’uso di un visore di virtual reality. Materiali d’archivio, fotografie, musica, video in Super 8 e recitazione, si mescolano tra loro. A formare un’esperienza in realtà virtuale. Per un progetto che punta a valorizzare la memoria e a far riflettere sul tema dell’identità attraverso racconti autobiografici e testimonianze d’archivio.

 

Teatro della Juta stanza

Un particolare della stanza

 

La scelta dell’esperienza in VR nasce per sperimentare e rendere accessibili documenti, patrimoni e storie di valore in un’ottica di multidisciplinarietà e dialogo tra le generazioni. L’evento sarà dalle 16 alle 20 e potrà entrare uno spettatore per volta, per la durata di 15 minuti. Ingresso a 1 Euro, prenotazione consigliata ai seguenti contatti: 345 0604219 / teatrodellajuta@gmail.com

 

Teatro della Juta visore

Il visore per la virtual reality