Il progetto realizzato dagli studenti dell’Amaldi insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo 2

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure e del Liceo Amaldi hanno collaborato alla realizzazione di un progetto dal titolo “Tableau vivant: il film sulla bellezza”.

Il progetto è stato realizzato dagli alunni delle due scuole, che oltre alle riprese si sono occupati del lavoro di revisione e montaggio. Il tutto è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“Il progetto vuole parlare di bellezza in un momento in cui la bellezza è infinitamente necessaria, ed è il dono che i ragazzi fanno ogni giorno a noi e al nostro mondo. – spiega l’Istituto Comprensivo 2 di Novi sui social – Da loro è narrato il percorso attraverso grandi artisti del passato e del presente come Giotto, Botticelli, Caravaggio, Fidia, Raffaello, Banksy, e poi Michelangelo e Van Gogh. Raccontano idee e, soprattutto, la bellezza dell’arte e dell’anima umana”.

Questa settimana i ragazzi hanno registrato gli ultimi due episodi su Michelangelo e Van Gogh. Nell’autunno prossimo, il film sarà presentato e proiettato e poi sarà iscritto a tutti i concorsi cui potrà partecipare.