Super Green Pass, nel dettaglio tutte le novità
Lo avevamo anticipato qualche giorno fa. Domani entra in vigore il Super Green Pass. Dopo le disposizioni generali, entriamo nel dettaglio del regole che contengono questa disposizione. Prima di addentrarci nella lista di differenze, ricordiamo che il certifcato “base” viene rilasciato con il tampone, antigenico o molecolare e con vaccino e guarigione dal Covid. Alle persone positive, viene sospeso.
La durata del decreto sarà sino al 6 gennaio 2022. Due sono i Green Pass in uso: quello base e quello rafforzato. Come per quello attuale, il certificato verde si ottiene scaricando la app Immuni. La nuova versione riconosce se il pass è base o rafforzato. Con il Green Pass base possono andare al lavoro tutti coloro che non hanno l’obbligo vaccinale, mentre dal 15 dicembre scatta invece l’obbligo vaccinale per queste categorie. Personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, forze di polizia, i militari e personale del soccorso pubblico.
Dove serve il certificato denominato “rafforzato”? Per entrare in un ristorante al chiuso e per andare al cinema, a teatro, allo stadio, o in discoteca. Inoltre, vi sono differenze per le zone, a seconda dei colori.
Zone e colori
In zona arancione bar e ristoranti restano aperti, ma chi ha solo il Green Pass base non può entrare nei locali pubblici al chiuso. In zona gialla, invece, dal 6 dicembre non c’è più il limite di persone al tavolo, perché possono sedersi solo vaccinati e guariti. Sempre in zona gialla, le discoteche saranno aperte ma il green pass base non vale. Per quanto riguarda la stagione sciistica, gli impianti restano aperti, ma anche in tal caso vi sono differenze di zone. Infatti, in zona bianca e gialla si può sciare con il base, in zona arancione entrano solo vaccinati e guariti. Per quanto riguarda la zona rossa, non si potrà sciare.
Trasporti e manifestazioni
Capitolo trasporti e mezzo per spostarsi. Sul bus e sulla metro si sale con il Green Pass, oppure anche con un tampone negativo. La validità per il tampone molecolare resta sempre fissata a 72 ore ,mentre per l’antigenico a 48 ore. I controlli sui bus saranno fatti a campione dalle Forze dell’Ordine. Anche il personale delle aziende di trasporto pubblico locale è autorizzato a verificare se il passeggero è in regola. Anche i ragazzi sopra i 12 anni, per salire sull’autobus o sulla metropolitana, dovranno avere il pass.
Solo il pass “base”
Per questa lista di attività, invece, sarà necessario il solo Green Pass di base. Per aerei e treni ad alta velocità. Stesso discorso per l’accesso ai musei e per a nozze, battesimi, comunioni e altre cerimonie civili o religiose. Oltre che per entrare in palestre, piscine e relativi spogliatoi. Infine, per entrare negli hotel, ristoranti e centri benessere.