A Novi arriva il Sunshine Gospel Choir

Arriva a Novi il Sunshine Gospel Choir, fondato e diretto da Alex Negro: l’appuntamento è per sabato pomeriggio in Piazza Dellepiane a partire dalle 17. Il gruppo, che interpreta con dirompente musicalità e un originale impatto sonoro e scenico la musica corale e religiosa afroamericana, è sulla scena dal 1998, ha all’attivo dieci album, due DVD e più di settecento concerti in Italia e all’estero.

Sunshine Gospel Choir si esibisce in diverse formazioni, che variano da dodici a settanta elementi: cantanti e musicisti professionisti insieme ad amatori di talento, sotto la guida del direttore, cantante e Show Man Alex Negro e ispirati dalle voci del tenore Joe Nicolosi e del soprano Rosanna Russo.

Gli elementi stabili della band sono Paolo Gambino al pianoforte, Michele Bornengo al basso, Federico Memme alla chitarra e Mario Bracco alla batteria, a cui si uniscono Silvano Borgatta alle tastiere, Rodney Bradley e Alberto Marsico all’organo Hammond e Carlo Bellotti alle percussioni.

 

Premi e riconoscimenti

Lo scorso autunno hanno vinto, come miglior coro europeo, How Sweet the sound UK, grande manifestazione che si è svolta nel tempio della musica inglese: la Royal Albert Hall a Londra. How Sweet The Sound è un festival di musica gospel che coinvolge artisti che provengono da tutta Europa, è condotto dal vincitore di un Grammy Award, Donald Lawrence, e la giuria è composta dai big del mondo gospel.

Nel corso degli anni Sunshine Gospel Choir ha tenuto concerti nelle location più prestigiose: Parco della Musica e Teatro delle Vittorie a Roma, Sporting Club a Montecarlo, Arena di Taormina, Filarmonico a Verona, Duse e Auditorium Manzoni a Bologna, Auditorium Rai, Auditorium Gianni Agnelli al Lingotto, Regio e tutti i maggiori teatri a Torino.

Sunshine Gospel Choir ha partecipato a trasmissioni televisive in prima serata sui principali network nazionali RAI, ha fruito di numerosi passaggi nelle principali emittenti radiofoniche ed è stato protagonista in festival e rassegne musicali di primaria importanza

 

L'opera didattica

Accanto all’attività concertistica, Sunshine Gospel Choir svolge un’intensa opera didattica per divulgare la cultura Gospel e la Musica dell’anima. Da oltre dieci anni, tramite Associazione Culturale Sunshine, effettua corsi serali per adulti (oltre duemila iscritti dal 2006 ad oggi), corsi nelle scuole primarie e secondarie (oltre ottomila bambini) e workshop di Gospel e tecnica vocale per professionisti, amatori e cori in Italia ed Europa.

Nel campo della solidarietà il Sunshine Gospel Choir è da sempre testimonial di eventi di alto livello e collabora con centinaia di fondazioni e associazioni umanitarie di volontariato.