La chiusura della Lomellina

La strada provinciale 158 della Lomellina, nel tratto tra Gavi e Novi, è stata chiusa fino a nuovo avviso a causa del cedimento del fondo stradale nel territorio urbano. Il problema si è verificato nei pressi dell’ex azienda vitivinicola appartenuta all’imprenditore dolciario Stefano Pernigotti.

Secondo la Provincia, la situazione non si risolverà rapidamente, poiché la strada sta letteralmente "scivolando a valle". Questo fenomeno è in corso da tempo, con il progressivo approfondirsi degli avvallamenti, che negli ultimi giorni si sono aggravati ulteriormente.

 

Le parole della Provincia

La Provincia ha spiegato che erano stati fatti tentativi per mitigare il problema con interventi temporanei, come l’aggiunta di asfalto per ridurre i dislivelli formatisi di recente. Inoltre, era stato imposto un limite di velocità di 30 km/h in quel tratto. Tuttavia la situazione era rapidamente peggiorata, tanto che il dislivello sul manto stradale aveva raggiunto i 20 centimetri, rendendo impossibile la circolazione.

Di fronte a questa emergenza, la Provincia ha deciso di chiudere completamente la strada al traffico. Al momento non è possibile stabilire né i tempi della riapertura né gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area. Di conseguenza, il traffico proveniente da Gavi e dalla Val Lemme dovrà essere deviato su Serravalle, dove già si registrano disagi a causa della chiusura di via Garibaldi. Quest’ultima interruzione è dovuta alla demolizione dei muri pericolanti dell’ex Inga, operazione che dovrebbe concludersi entro metà aprile.

 

Altre chiusure

Sempre lungo questo tratto, la Provincia ha recentemente affidato i lavori per la sistemazione del versante a monte, soggetto a frane nel 2014 e nel 2019. L’intervento, del valore di circa 600 mila euro, sarà realizzato dall’impresa No Limits Consolidamenti di Catania e finanziato con fondi regionali. Non è stata ancora stabilita una data per l’inizio del cantiere, ma si prevede l’istituzione di un senso unico alternato, con chiusure totali solo in occasione di specifiche operazioni.