“The Pink side of the Moon”, il nuovo incontro di Spazio alla Conoscenza 4.0
Proseguno gli appuntamenti con Spazio alla Conoscenza 4.0, evento realizzato dall’Istituto “Ciampini – Boccardo”, giunto alla quarta edizione. Protagonista Francesca Ingiosi, Project Manager di due programmi della Argotec, azienda aerospaziale fondata di Torino.
Un curriculum di tutto rispetto il suo. Laurea magistrale in ingegneria aerospaziale, aeronautica e astronautica – spaziale. Un’esperienza in Argotec di oltre 3 anni in qualità di International Space Station Payload Engineer, Safety and Project Engineer. Francesca Ingiosi racconterà la propria storia, sottolineando come le differenze sociali e di genere possano condizionare fortemente percorsi di studi e di vita. Non è stata una prima della classe, non amante degli sport, ma la sua passione per la Luna si è trasformato in un “superpotere” che l’ha resa capace di gestire due dei programmi lunari gestiti da un’azienda italiana.
Infatti, l’ingenger Ingiosi gestisce due programmi molto importanti, quali ArgoMoon e Andromeda. Il primo è un microsatellite per l’esplorazione dello Spazio Profondo, selezionato dalla Nasa quale unico payload che volerà a bordo del lanciatore statunitense Space Launch System durante la sua prima missione Artemis-1. Il secondo, invece, è una costellazione di microsatelliti progettati per fornire supporto voce, video e dati alle attività scientifiche, tecnologiche e commerciali lunari.
L’appuntamento per il ciclo di conferenze è giovedì alle 16 in diretta streaming sul canale Youtube dell’istituto.