Spazio alla Conoscenza ospita il Dottor Maurizio Scaltriti
A Spazio alla Conoscenza, appuntamento dedicato alla biologia. Ospite d’eccezione il Dottor Maurizio Scaltriti dal Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.
Il Professore sarà in collegamento sul canale Youtube dell’Istituto Ciampini – Boccardo mercoledì 2 marzo dalle 15 con “La biologia e i talloni d’Achille delle cellule tumorali”. Illustrando cosa siano i tumori, le cause che determinano la trasformazione di una cellula in neoplastica e quali sono, ad oggi, le analisi utili per la diagnosi e per la guida alla terapia più efficace. Guiderà, inoltre, alla conoscenza delle ultime terapie e della medicina personalizzata. Spiegando come si giunga alla produzione di un nuovo farmaco e ad integrarlo nella pratica clinica avendone testato i suoi benefici. Infine, passando per i concetti di infodemia e problematiche legate alla disinformazione pseudoscientifica.
Maurizio Scaltriti, dal 2013 è Professore associato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Ha gestito un laboratorio in sinergia con gli oncologi del Servizio per lo Sviluppo Avanzato dei Farmaci. L’obiettivo principale del suo team era l’identificazione di nuovi meccanismi di resistenza alle terapie a bersaglio molecolare. Nonché di fornire le informazioni necessarie per selezionare al meglio i pazienti che hanno maggiori probabilità di beneficiare di trattamenti specifici.
Nel 2016, il Dr. Scaltriti è stato nominato Direttore Associato del Translational Science Center for Molecular-Based Therapy. Nel 2020, ha assunto il ruolo di Vice Presidente della Medicina Translazionale nel Dipartimento di Oncologia di AstraZeneca. A capo di un team di oltre 70 persone dedite alla pianificazione di nuovi studi clinici nell’uso di farmaci sperimentali in via di sviluppo.